È necessario avere cura dei serramenti dell’alloggio, siano interni siano esterni, effettuando periodicamente i necessari lavori di manutenzione ordinaria e intervenendo con piccole riparazioni o con la sostituzione di parti accessorie.
Eventuali situazioni di pericolo vanno segnalate tempestivamente al proprietario o, se riguardano le parti comuni dell’edificio, all’amministratore del condominio o al rappresentante dell’autogestione.
Oneri (art. 7/T del Regolamento per gli inquilini)
SERRAMENTI E INFISSI IN LEGNO O ALTRO MATERIALE
PROPRIETARIO:
Sostituzione di finestre, portefinestre, serrande avvolgibili e relativi alberi avvolgitori non più riparabili.
Sostituzione e riparazione portoncini dell’alloggio in caso di danneggiamento per effrazione (previa presentazione di copia della denuncia all’Autorità di Polizia e fino alla concorrenza del rimborso assicurativo).
Installazione di armadi in legno copri-contatori.
INQUILINO:
Riparazione di ogni parte di finestre, portefinestre, serrande avvolgibili.
Riparazione o sostituzione di tutta la ferramenta, maniglie e accessori necessari per il funzionamento dei manufatti in questione.
Sostituzione vetri.
Riparazione o sostituzione delle porte interne degli alloggi, del vano scala, dei locali condominiali compresa la ferramenta, maniglie e accessori.
Riparazione di armadi copri-radiatori.
SERRAMENTI E INFISSI IN FERRO
PROPRIETARIO:
Installazione di nuovi serramenti metallici di porte, finestre, portefinestre, portoni vani scala e garages, basculanti, scorrevoli ed estensibili completi della ferramenta e di ogni accessorio.
Installazione di armadi copri-radiatori.
INQUILINO:
Riparazione dei suddetti manufatti, sostituzione della ferramenta e delle maniglie, compresa la riparazione o sostituzione di tutti gli accessori necessari al loro funzionamento.
Installazione ex-novo o sostituzione di chiudiporta.
Chi chiamare
Serramenti dell’alloggio, interni ed esterni:
una ditta specializzata, a cura e spese dell’inquilino, per i lavori di manutenzione ordinaria (riparazione, raschiatura, dipintura);
il proprietario, per lavori di manutenzione straordinaria (sostituzione).
Serramenti delle parti comuni, interni ed esterni:
l’amministratore del condominio;
il rappresentante dell’autogestione (o l’Ater per interventi a carico del proprietario).
È utile sapere che
controfinestre e chiusure con serramenti di logge o terrazze devono essere preventivamente autorizzate dall’Ater e dal Comune;
l’Ater si riserva di effettuare la manutenzione ordinaria dei serramenti, sostituendosi all’inquilino inadempiente e addebitandogli il relativo costo;
l’Ater sostituisce per vetustà solo i serramenti su cui l’inquilino abbia effettuato interventi periodici di manutenzione ordinaria: un serramento dura oltre trent’anni se viene periodicamente raschiato e verniciato, altrimenti deperisce in poco tempo;
qualora l’inquilino non abbia effettuato gli interventi periodici di raschiatura e dipintura, la sostituzione è a suo carico ed è responsabile di eventuali danni causati dal serramento.
Modulistica:
Richiesta di autorizzazione per eseguire, a proprie spese, la sostituzione dei serramenti: interni, esterni, portoncino ingresso: modulo 27M – Sostituzione infissi.