Accedi ai servizi
Regione del Veneto
Azienda Territoriale
per l'Edilizia Residenziale
della Provincia di Venezia
Seguici su:
MENU
Informazioni ATER Venezia
Informazioni Inquilini
Informazioni Comuni
U.R.P. E NORMATIVA
Riferimenti normativi
Manutenzione
Informazioni Aziende
Altre Informazioni
Locazioni
ATER Affitta e Vende
Indagini di mercato
Amministrazione Trasparente
Codice Etico
Regolamento disciplinare
Modello di Organizzazione, gestione e controllo
Elenco degli operatori economici
Annunci scambio consensuale alloggi
Home
Info Inquilini
Canone e bolletta
Il canone di locazione
I criteri per la determinazione del canone di locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica sono stabiliti dall’articolo 36 della Legge regionale 39/2017 e definiti dall’articolo 7 del Regolamento regionale in materia. Si riporta il testo dell’articolo della legge mentre per quello del regolamento si rimanda...
Modalità di calcolo del canone
Le modalità del calcolo del canone di locazione sono definite dall’articolo 7 del Regolamento in materia di edilizia residenziale pubblica (n.4/2018). Tale articolo è stato modificato dal Regolamento regionale 19 dicembre 2019, n. 4, il quale ha apportato variazioni - evidenziate in corsivo - alla lettera c) del comma 1 ed h...
I metodi di pagamento
Il pagamento del canone e delle altre somme eventualmente dovute – quali indennità, rate, spese, oneri accessori, eccetera – va effettuato mensilmente, entro il giorno 10 di ciascun mese. Se il giorno 10 è domenica o festa, si può pagare il giorno dopo. Il pagamento del canone può essere effettuato esclusivamente nei ...
L’addebito diretto dal conto corrente bancario o postale
Si possono pagare il canone di locazione e le altre competenze mensili dovute all’ATER (spese, rate, indennità, eccetera) senza muoversi da casa e senza rischiare di dimenticarsene: basta attivare l’addebito diretto dal proprio conto corrente bancario o postale. Tale opportunità, detta “domiciliazione” bancaria ...
Verifica annuale dei redditi e dei requisiti
La verifica annuale della situazione economica e dei requisiti per l’accesso è prevista dall’articolo 42 della Legge regionale 39/2017. Che si riporta. Legge regionale 39/2017, articolo 42 Verifica annuale della situazione economica e dei requisiti per l’accesso. 1. Il comune e l’ATER provvedono annualmente: a)...
Le voci della bolletta
Oltre che per il pagamento del canone, i bollettini vengono inviati agli inquilini anche per il pagamento dei cosiddetti oneri accessori e spese varie. Le voci della bolletta sono quelle di seguito elencate, con le relative codifiche: COD. || DESCRIZIONE 1 -> fitto da 1A a 1Z -> congu...
La riduzione del canone
In caso di riduzione del reddito complessivo annuo del proprio nucleo familiare, l’assegnatario può richiedere all’Ater la riduzione del canone di locazione, come previsto dall’articolo 42, comma 3, della Legge regionale n.39/2017. Legge regionale 39/2017, articolo 42 Verifica annuale della situazione ec...
L’aggiornamento del canone
Il canone di locazione viene modificato annualmente, a decorrere dal mese di gennaio, sulla base degli indicatori Isee-Erp presentati dagli assegnatari e dell’eventuale variazione degli altri parametri che concorrono alla determinazione del canone, come previsto dall’articolo 7 del Regolamento regionale in materia di edilizi...
La morosità
La morosità nel pagamento del canone di locazione e delle quote di gestione dei servizi comuni è disciplinato dall’articolo 38 della Legge regionale 39/2017, che si riporta. La presenza di morosità comporta risposta negativa nel caso di richiesta di subentro nell’assegnazione (articolo 16 del Regolamento regionale in ma...
Pagare l’affitto: dovere e convenienza
Pagare l’affitto è un dovere in termini giuridici e civili. In termini giuridici perché si tratta di un obbligo di legge, derivante dalla sottoscrizione di un contratto. In termini civili perché grazie agli affitti l’ATER può garantire il servizio, cioè effettuare le manutenzioni e programmare altre costruzioni. Il c...
Inquilini di alloggi di Edilizia residenziale pubblica
Chi può chiedere un alloggio e come farlo
Emergenza abitativa, riserve, bandi speciali
L’uso degli alloggi
Mobilità negli alloggi Erp
La mobilità
Le graduatorie di mobilità
Il cambio consensuale di alloggio
Canone e bolletta
Manutenzione degli alloggi
Manutenzione degli alloggi e segnalazione dei guasti
Indicazioni generali
Oneri e competenze per gli interventi di manutenzione
Schema riassuntivo
Schede informative manutenzione alloggi
Modulistica Manutenzione
Uscita dagli alloggi Erp
Vendita degli alloggi
Vendita degli alloggi
I Piani di vendita
Regolamenti per gli inquilini
Modulistica
Relazioni con il pubblico e reclami
L’Ufficio relazioni con il pubblico
Termini di espletamento delle pratiche
I reclami
Le violazioni dei regolamenti
Risoluzione delle controversie
La valutazione del grado di soddisfazione dell’inquilino
Carta dei servizi
Annunci scambio consensuale alloggi
L’Ater e i sindacati degli inquilini
Top