Bandi Ater per alloggi non-erp a Venezia e Spinea – Aggiornamento n.1
Bandi Ater per alloggi non-erp a Venezia e Spinea – Aggiornamento n.1
(Aggiornamento del 7 ottobre 2020) – L’azienda sta procedendo alla nomina della commissione che ha il compito di istruire le domande e compilare la graduatoria. Terminata questa fase, presumibilmente attorno a metà novembre, la graduatoria verrà pubblicata nell’albo aziendale.
A tutti i partecipanti verrà data comunicazione sulle modalità per conoscere la propria posizione in graduatoria per via telematica, senza venire all’Ater, e sui passaggi successivi finalizzati alla locazione dell’alloggio.
Venezia, 1° settembre 2020 – L’Ater di Venezia concede in locazione attraverso appositi bandi alcuni alloggi sfitti a Venezia e a Spinea. Gli alloggi appartengono all’Ater e sono stati realizzati senza contributi pubblici: non sono perciò soggetti alla disciplina dell’edilizia residenziale pubblica e saranno locati a canone agevolato/concordato, con contratto di durata triennale (più ulteriori due di diritto), secondo l’art. 2, comma 3 della legge n. 431/1998.
Un bando riguarda gli alloggi che sono o si renderanno disponibili nel Comune di Venezia, con quattro opzioni territoriali per chi intende partecipare: Venezia centro storico; Mestre e terraferma; isole della laguna; qualsiasi zona del Comune di Venezia.
Un altro bando riguarda sei alloggi nel Comune di Spinea, tutti in via Cici, di circa 42 metri quadrati di superficie.
L’assegnazione avverrà sulla base di graduatorie stilate a seguito degli “Avvisi per la locazione” (vedi sotto). Gli “Avvisi” stabiliscono chi abbia diritto a partecipare e quali titoli di priorità – con conseguente punteggio – concorrano alla formazione della graduatoria.
Le domande devono pervenire all’Ater, redatte sugli appositi moduli, entro il 30 settembre (ore 12) 2020. Possono essere inviate per posta (Ater di Venezia, Dorsoduro 3507, 30123 Venezia) o trasmesse via fax (041.5237994) o via e-mail (atervenezia@atervenezia.it) in un formato che riproduca la firma autografa. All’esterno della busta o nell’oggetto della mail di trasmissione deve essere riportata la dicitura “Bando non-erp – Venezia Zona ……….” oppure “Bando non-erp – Spinea”. Ricordarsi di allegare copia di un documento di identità. Le misure prudenziale anti Covid-19 consigliano di evitare la consegna a mano presso la sede dell’Ater.
Qualora le domande pervenute entro il termine del 30 settembre non consentano l’assegnazione di tutti gli alloggi, saranno prese in considerazione anche le domande pervenute successivamente.
Tra i requisiti richiesti per la partecipazione: non possedere un alloggio; non aver occupato abusivamente un alloggio di edilizia residenziale pubblica; non avere un reddito imponibile superiore a 52 mila euro.
Tra i titoli di priorità: residenza nel Comune a cui di riferisce il bando (punteggio variabile in funzione degli anni di residenza); giovani coppie; famiglie composte da un solo genitore e i figli.