Tabella degli oneri a carico degli inquilini per danni all’alloggio o lavori non dovuti
Tabella degli oneri a carico degli inquilini per danni all’alloggio o lavori non dovuti
Gli inquilini dovrebbero riconsegnare l’alloggio all’Ater, in caso di cessazione della locazione, nelle condizioni in cui l’hanno ricevuto. Così spesso non è, e l’Ater si trova a dover effettuare lavori da addebitare agli inquilini. Gli inquilini, inoltre, chiedono talvolta all’Ater di effettuare lavori che invece sono di loro competenza, quindi a loro carico. L’Ater ha compilato una tabella (in vigore dal 2002, aggiornata nel 2007 e nel 2019) con i prezzi da addebitare agli inquilini per i danni più comunemente riscontrati al momento della riconsegna dell’alloggio. La tabella è stata ritenuta idonea anche a quantificare i lavori eseguiti dall’Ater stessa attraverso le imprese di manutenzione, ma spettanti all’assegnatario, come da Regolamento per gli inquilini.
In questo modo, si rende più semplice e rapido l’addebito e il relativo rimborso dell’inquilino all’Ater, evitando possibili controversie, sia nel caso di riconsegna dell’alloggio sia nel caso di lavori non di competenza dell’Ater (qualora non sia possibile far intestare direttamente all’assegnatario la fattura dell’impresa che ha eseguito i lavori).
Elenco prezzi per addebito a carico inquilini in caso di danni riscontrati in occasione della riconsegna o per addebito a carico inquilini di lavori richiesti in vigenza di contratto (allegato alle delibere del C.d.A. Ater n° 68 dell’8 aprile 2002, n° 145 del 9 luglio 2007 e n° 53 del 29 marzo 2019).
Responsabile delle procedure per la restituzione dell’alloggio è il @ Servizio utenza.