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Azienda Territoriale 
per l'Edilizia Residenziale
della Provincia di Venezia 

Manutenzione e pulizia delle parti comuni: scale, locali comuni, aree verdi e aree scoperte

Gli inquilini devono contribuire a mantenere in buono stato e in buone condizioni le parti comuni dell’edificio, per la dignità della convivenza e il decoro dello stabile. Devono anche segnalare all’amministrazione del condominio, al rappresentante dell’autogestione o al Servizio Manutenzione dell’Ater (041.798.811 oppure 041.798.886) la presenza di eventuali pericoli per le persone e svolgere azione di sorveglianza contro atti di vandalismo.
Le parti e i locali comuni e le aree scoperte sono destinate a un uso collettivo: le spese per la relativa manutenzione, pulizia e gestione gravano sugli inquilini, anche attraverso l’autogestione.


PULIZIA DI CORTILI, AREE VERDI E AREE SCOPERTE COMUNI
(art. 7/M del Regolamento per gli inquilini)

Oneri

PROPRIETARIO:

  • Primo acquisto e messa in dimora di alberi, cespugli, formazione prati (solo primo impianto).
  • Installazione eventuale impianto irrigazione e relative attrezzature.
  • Manutenzione straordinaria delle pavimentazioni esterne.
  • Acquisto per la prima volta dell’attrezzatura per la manutenzione del verde.

INQUILINI:

  • Manutenzione area verde: taglio periodico dell’erba, potatura periodica siepi ed arbusti, innaffiatura, acquisto concimi, concimazione, potature in genere, piccole riparazioni per il giardino; potatura piante anche se non installate dalla proprietà.
  • Servizio pulizia scale e aree verdi.
  • Sgombero marciapiedi stabile in caso di neve.
  • Derattizzazione, disinfestazione da volatili quali colombi e piccioni o insetti quali api, vespe, ecc..
  • Pulizia del selciato, di cortili e viottoli condominiali.
  • Consumi acqua per servizi comuni (aree verdi e scale).
  • Riparazione dell’impianto di irrigazione e delle relative attrezzature.
  • Consumo di energia elettrica e manutenzione ordinaria impianti e pulizia.
  • Sostituzione lampadine, piccole riparazioni impianto elettrico esterno e temporizzatore.
  • Realizzazione e/o rifacimento di segnaletica per la circolazione e delimitazione posti auto esterni.
  • Abbattimenti di piante e relative pratiche autorizzative.

SCALE E LOCALI COMUNI
(art. 7/J del Regolamento per gli inquilini)

Oneri

PROPRIETARIO:

  • Ricostruzione e manutenzione struttura portante della scala, dei rivestimenti gradini e dei pavimenti dei pianerottoli dovuti ad usura od imperfetta esecuzione lavori.
  • Fornitura e montaggio di armadietto per contatori per l’energia elettrica o altri apparecchi misuratori.
  • Installazione e sostituzione completa dell’impianto elettrico per vetustà, suoneria, comandi tiro porte e cancelli, illuminazione vano scala, citofono, temporizzatori e/o crepuscolari etc..
  • Sostituzione per vetustà e/o installazione ex novo dei dispositivi di chiusura (chiudi porta a braccio o a pavimento) con relative chiavi.
  • Installazione di porta lampada plafoniere (prima installazione).
  • Adeguamento impianti alle norme legislative.

INQUILINI:

  • Riparazioni e/o sostituzioni di parti dell’impianto elettrico (portalampade, lampade, lampadine, interruttori, neon, starter, reattori, etc) e citofonico per guasti dovuti all’uso e/o cause naturali (scariche elettrostatiche, etc.).
  • Fornitura zerbini.
  • Riparazione e manutenzione dell’armadietto/i per contatori per l’energia elettrica o altri apparecchi misuratori.
  • Riparazioni e sostituzioni e spostamento all’esterno di casellari postali.
  • Sostituzione del cavo e della cornetta dell’impianto citofonico.
  • Applicazione targhette nominative personale.
  • Riparazioni di dispositivi automatici di chiusura cancelli semplici o motorizzati e porte con relative chiavi.
  • Sostituzione vetri degli infissi a seguito di rottura da parte degli assegnatari.
  • Consumo energia elettrica.
  • Tinteggiatura e verniciatura delle pareti del vano scale, ivi compresi gli infissi, il parapetto e il corrimano.
  • Fornitura, montaggio e sostituzione per usura e vetustà di casellari postali.
  • Riparazione dei dispositivi di chiusura non automatici cancelli e porte, compresi chiudi porta a braccio o a pavimento, con relative chiavi.
  • Sostituzione dei vetri dei vani scala (antisfondamento) e dei locali comuni (esclusi i casi di danno provocato da grandine) salvo l’individuazione del responsabile in caso di danno.
  • Sostituzione delle porte a vetri antisfondamento e delle bussole di ingresso ai vani scala (esclusi i casi in cui esistano coperture assicurative) salvo l’individuazione del responsabile.
  • Riparazione o sostituzione di tutta la ferramenta d’uso (maniglie, cerniere, serrature, ecc.) di porte finestre, balconi dei vani scala, cancelli pedonali e carrai, armadi portacontatori e serramenti di chiusura dei garages e dei locali comuni.
  • Tinteggiatura periodica dell’alloggio e verniciatura dei serramenti interni ai fini del contenimento dello stato di degrado.
  • Ritinteggiatura e ricoloritura completa dell’alloggio prima della riconsegna per cessata locazione.

Chi chiamare

  • l’amministratore del condominio;
  • il rappresentante dell’autogestione (o l’Ater per interventi a carico del proprietario).
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