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della Provincia di Venezia 

Le violazioni dei regolamenti

Numerosi inquilini segnalano all’ATER situazioni di disagio o disaccordo nei rapporti con il vicinato.

La casistica è varia: dai rumori molesti all’uso improprio degli spazi comuni fino a vere e proprie liti tra nuclei familiari.

Le competenze e le possibilità di intervento dell’ATER in questa materia sono ridotte. E’ quindi il caso di fornire alcune indicazioni per evitare perdite di tempo.

Offese e violenze non vanno segnalate all’ATER
La prima distinzione da compiere riguarda il comportamento che viene segnalato.

In genere le segnalazioni fanno riferimento al mancato rispetto del Regolamento per gli inquilini, o del Regolamento degli edifici e dei condomini o del Regolamento per l’autogestione. Ma non sempre è così.

Se vengono segnalate minacce, offese, intimidazioni o – peggio – atti violenti, non si tratta più di semplice mancanza del rispetto dei regolamenti: si tratta di comportamenti che possono configurare una ipotesi di reato. In questi casi la segnalazione non va indirizzata all’ATER, che non ha strumenti per intervenire, ma si deve presentare denuncia alla magistratura, attraverso Polizia o Carabinieri, che deciderà in merito a quel particolare fatto. Copia della denuncia va mandata all’ATER.

Se invece la segnalazione riguarda un’effettiva violazione di quanto prescritto dai regolamenti (che tutti gli inquilini sono tenuti a conoscere ed osservare in quanto vengono sottoscritti e consegnati all’atto della stipula del contratto oppure adottati e comunicati dall’assemblea dei condomini o degli assegnatari), occorre formularla nel modo corretto e rivolgersi alle persone giuste.

Niente segnalazioni anonime o telefoniche
Innanzitutto occorre tenere ben presente che l’ATER non accetta e non prende in considerazione segnalazioni anonime e segnalazioni telefoniche. La materia è delicata, poiché coinvolge più persone, perciò va affrontata con la massima attenzione.

Come segnalare una violazione dei regolamenti
L’inquilino che intende segnalare una violazione dei regolamenti dovrà seguire queste indicazioni:

  • se esiste un amministratore di condominio o un responsabile dell’autogestione, il fatto andrà segnalato all’amministratore o al responsabile il quale riferirà all’ATER solo qualora la violazione sia grave e ripetuta nel tempo;
  • se invece il condominio o l’autogestione non sono costituiti, la segnalazione dovrà necessariamente essere inoltrata all’ATER comprovata da testimonianze e in modo documentato.

Cosa dice la legge

Se un inquilino ripetutamente non osserva le norme del Regolamento per gli inquilini o del Regolamento degli edifici e dei condomini o del Regolamento per l’autogestione, l’ATER gli invia una lettera in cui contesta l’inosservanza, informando del fatto il Comune di residenza che, a sua tempo, ha assegnato l’alloggio.

Il Comune può effettuare propri accertamenti e comunicare l’avvio del procedimento di decadenza dall’assegnazione all’inquilino, concedendo 15 giorni per la presentazione di deduzioni scritte e documenti. Quindi gli atti vengono inviati alla Commissione per l’assegnazione degli alloggi (presieduta da un magistrato) che potrà richiedere ulteriore documentazione e infine emetterà un parere obbligatorio e vincolante. Se il parere della Commissione è sfavorevole all’inquilino, il Sindaco dichiarerà la decadenza dall’assegnazione dell’alloggio, con conseguente risoluzione del contratto e rilascio dell’alloggio.

Nel caso di alloggi locati sulla base della legge n.431/1998 e della legge n.392/1978, l’ATER procede secondo quanto previsto dal contratto di locazione e dal Codice Civile. In linea di massima, dopo due lettere di diffida, se l’inosservanza alle norme del regolamento persiste il Servizio Legale dell’ATER avvia la pratica di risoluzione del contratto di locazione per inadempienza del conduttore.

In ogni caso, i comportamenti che violano i regolamenti possono portare alla perdita dell’alloggio.

Responsabili per le pratiche relative alle segnalazioni di violazioni dei regolamenti sono il Servizio Utenza e non E.R.P. (per gli alloggi soggetti alla legge n. 39/2017 e il Servizio per la Gestione dei Condomini e delle Autogestioni (per gli alloggi locati sulla base della legge n.431/1998 e della legge n.392/1978). Per le pratiche di risoluzione del contratto in via giudiziale per inadempienza del conduttore, responsabile è il Servizio Legale Ispettivo e Sfratti dell’ATER di Venezia.

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