Logo Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale
Azienda Territoriale 
per l'Edilizia Residenziale
della Provincia di Venezia 

Assicurazione fabbricati e responsabilità civile

Denuncia dei sinistri

Il patrimonio immobiliare dell’ATER di Venezia è assicurato mediante polizza in forma cosiddetta “All Risks”, che indennizza tutti i danni materiali direttamente causati agli immobili e relativi impianti da qualsiasi evento e qualunque ne sia la causa: quindi sono previste garanzie diverse come incendio, eventi atmosferici, catastrofali, sociopolitici, acqua condotta, responsabilità civile, ecc; mentre sono esclusi, tra gli altri, i danni derivanti da logorio causato dal tempo, mancata manutenzione, interruzione forniture di rete, furti alle proprietà degli inquilini. Sono previste inoltre franchigie o scoperture per i danni di modesta entità. Nei fabbricati condominiali la polizza copre i locali di proprietà esclusiva dell’ATER e le relative quote millesimali delle parti comuni.

L’ATER è assicurata anche contro la responsabilità civile ai sensi di legge, per i danni involontariamente cagionati alle persone e alle cose di terzi, in conseguenza dell’attività svolta quale ente operante nel settore dell’edilizia residenziale pubblica.

Gli inquilini o gli amministratori degli stabili che fossero a conoscenza di danni alle proprietà dell’ATER e i terzi che si ritenessero danneggiati, per ottenere il risarcimento del danno devono presentare idonea segnalazione al Servizio competente: ATER di Venezia, Servizio Affari Generali Contratti e Appalti, Dorsoduro 3507, 30123 Venezia. Per informazioni o approfondimenti: e-mail gare.appalti@atervenezia.it, telefono 041.798905, 041.798843, 041.798854.

La segnalazione dovrà contenere: dati anagrafici e recapiti del richiedente, descrizione del fatto dannoso e dei danni conseguenti, documentazione dimostrativa (preventivi o fatture, fotografie, certificati medici, ecc.).

L’accertamento tecnico per la verifica e la risoluzione del danno è di competenza del Servizio Manutenzione dell’ATER di Venezia e del perito assicurativo. I terzi danneggiati che ne faranno richiesta riceveranno i dati dell’assicuratore cui chiedere informazioni sul risarcimento.

 

Allegati

Top